Regolamento



REGOLAMENTO TORNEO DI TENNIS A SQUADRE OPEN 2016

·       Al torneo parteciperanno cinque squadre, composte da 8 giocatori e 3 giocatrici, disposti in ordine decrescente da 1 a 8 i maschi e da 9 a 11 le femmine.
·       Ogni squadra nominerà un Capitano. Fino alla scelta del Capitano, ne svolge le funzioni il giocatore di livello 1.
·       Il torneo si svolgerà in tre fasi: 1^ fase  “girone di andata” pianificato,  2^ fase “girone di ritorno” con “paletti”, 3^ fase “semifinale e finale”. Al termine delle prime due fasi del torneo, in base ai punti acquisiti, le squadre saranno posizionate in graduatoria, rispettando quanto segue in caso di parità: prima saranno presi in considerazione i risultati degli scontri diretti. In caso di ulteriore parità sarà conteggiata la differenza game negli scontri diretti; al permanere della situazione di parità sarà conteggiata la differenza game di tutti i gironi; in caso di ulteriore parità si procederà al sorteggio.
·        L’ultima squadra qualificata viene eliminata, mentre la prima squadra si incontrerà con la quarta, la seconda con la terza. Le vincenti disputeranno la Finale.
·       Nella terza fase, in caso di parità tra due squadre nello scontro diretto (es. 4-4) si prenderà in considerazione la differenza game; in caso di ulteriore parità passerà la squadra che nella graduatoria di fine gironi si trovava nella posizione alta.

v  Formazione delle squadre
·       Nella 1^ fase  gli incontri vengono pianificati in modo da fare incontrare giocatori di pari livello. Nel caso una squadra non potesse schierare tutti i giocatori/giocatrici convocati, può sostituire fino a tre giocatori assenti utilizzando i giocatori che riposano e/o facendo disputare due partite a giocatori presenti, rispettando i criteri seguenti:
 o   Il giocatore presente non può essere esentato dalla partita per cui è stato convocato
 o   Tutti possono sostituire i livelli superiori
 o   Il livello 1  può sostituire solo il livello 2 utilizzando il jolly
 o   Il livello 9 può sostituire solo il livello 10 utilizzando il jolly
 o   I livelli dal 2 al 7 e il livello 10 possono sostituire il livello immediatamente successivo senza giocare il jolly, ma ogni set inizia sul punteggio di 2 a 0 in favore dell’altra squadra. Questa penalizzazione si somma a quelle dovute ad eventuali ritardi.
 o   Tutti i giocatori maschi (a eccezione dei livelli 1) possono sostituire altri giocatori di due livelli inferiori utilizzando il jolly
 o   I jolly utilizzabili nel girone sono due per squadra
 o   Un giocatore/giocatrice può essere utilizzato una sola volta come jolly
* Per quanto superfluo si raccomanda l’uso corretto dei jolly solo per effettive esigenze connesse a occasionali assenze.

·       Nella 2^ e 3^ fase i capitani decidono quali giocatori schierare con i seguenti vincoli:
o   il primo doppio maschile è composto da giocatori di livello 1/2/3/4/5
o   il secondo doppio maschile è composto da un giocatore di livello 1/2/3/4/5 insieme a un giocatore di livello 6/7/8
o   il primo doppio misto è composto da un giocatore di livello 1/2/3/4/5 e da una giocatrice di livello 9/10
o   il secondo doppio misto è composto da un giocatore di livello 4/5/6/7/8 e da una giocatrice di livello 10/11
o   se viene schierata la giocatrice 11, essa deve necessariamente giocare il secondo doppio misto
o   solo in caso di indisponibilità di tali giocatori i doppi possono essere formati da giocatori di livello inferiore
o   in ciascuna delle due fasi (2^ e 3^) la stessa coppia può essere schierata una sola volta
o   nell’impossibilità di completare la formazione per assenze, i giocatori 6/7/8 e le giocatrici 10/11 possono disputare due partite

·       nel corso dell’intera fase a gironi (1^ e 2^) tutti i giocatori maschi della squadra devono disputare almeno 5 incontri mentre le giocatrici almeno 4 incontri.


v Formula degli incontri Le squadre si incontrano tra di loro una volta nel girone di andata e una nel girone di ritorno; ad ogni incontro si disputano quattro partite: 2 doppi maschili e  2  doppi misti. Le partite si disputeranno su due set con la regola del “no-advantage”; sul punteggio di sei pari si effettuerà il tie-break a sette. Per ogni set aggiudicato sarà attribuito un punto valevole per la classifica. Il tie-break vale un game.
v Orari L’orario di inizio degli incontri è previsto per le ore 9.30 in campo;  l’incontro successivo è a seguire, ma non prima delle 10.45. Prima dell’inizio di ogni incontro è consentito palleggiare per non più di cinque minuti. All’orario indicato i giocatori devono dare la loro presenza alla Direzione di gara presso i campi 5-6.
v Penalizzazioni   a) Decorsi 15 minuti dall’orario previsto o dal termine dell’incontro precedente se successivo a tale orario, la coppia assente o incompleta perde 1 game ogni 5 minuti di ritardo fino a 3 game. I successivi 5 minuti portano i game a 6 e si chiude il primo set. Ulteriori 5 minuti fanno perdere il primo game del secondo set, anche per il quale il quarto ritardo chiude l’incontro (si veda l’esempio in fondo al regolamento).  Il ritardo viene determinato dal Giudice Arbitro ed è inappellabile. Se sono assenti entrambe le formazioni l’incontro si intende disputato e non vengono assegnati punti.
b) Per ogni giocatore che non ha disputato gli incontri previsti nelle prime due fasi la squadra viene penalizzata di 1 punto (equivalente di 1 set) nella classifica generale.
v Doppio turno  Verranno utilizzati quattro campi. Non essendo possibile conoscere in anticipo eventuali sostituzioni, si può verificare che un giocatore debba disputare due partite allo stesso orario. In questo caso si prediligerà far disputare prima la partita in cui è titolare e a seguire quella in cui è supplente
v Pubblicazione orari  Gli orari verranno pubblicati il giovedì che precede la giornata di gara. All’inizio del torneo verranno comunicate tutte le convocazioni della prima fase, prive di orario, che verrà comunicato ogni settimana.
v Spostamento di orario L’incontro non può essere né rinviato né anticipato. Peraltro i giocatori che avessero particolari esigenze di orario devono far presente al proprio capitano tali necessità almeno entro la giornata del martedì. Il capitano, valutate le esigenze della propria squadra, trasmetterà la richiesta all’organizzazione entro le ore 12 del mercoledì, che in assenza di indicazioni contrarie, la potrà accogliere. Qualora vi fossero richieste contrastanti da parte di più capitani le medesime potranno essere accolte secondo un principio di rotazione. Viene comunque accordata la precedenza ai giocatori impegnati nei Campionati a squadre della FIT.
v Rinvio o sospensione In caso di sospensione per cause di forza maggiore, l’organizzazione deciderà se l’incontro dovrà essere recuperato o se il risultato sarà quello acquisito sul campo. In caso di rinvio per cause di forza maggiore l’incontro potrà essere recuperato (in unica giornata o suddiviso in più giornate) nelle giornate di domenica secondo il calendario deciso dall’organizzazione
v Ritiri In caso di ritiro di una coppia a quest’ultima verrà attribuito il punteggio (set e game) acquisito sul campo mentre all’altra verrà attribuita la vittoria (6 game, se la coppia ritirata era arrivata a 4 o meno, o 7, se la coppia ritirata era arrivata a 5 o 6) di uno o di entrambi i set non conclusi.
v Giornate di gara Si gioca di sabato (salvo quanto previsto al punto “rinvio”) secondo il seguente calendario di massima, che potrà essere modificato in caso di ripetute avverse condizioni meteorologiche:
  • gironi: 12 e 19 marzo; 2, 9, 16 aprile il “30 aprile da concordare con i capitani”; 7, 14, 21 e 28 maggio; 4 giugno
  • semifinale: 11 giugno
  • finale: 12 giugno
v Solo nel corso della 1^ fase, in caso di ritiro di giocatori o giocatrici ammalati o infortunati, l’organizzazione, su richiesta del capitano, permetterà il subentro di un giocatore o una giocatrice di pari livello che proseguirà fino alla fine del torneo. Il giocatore sostituito non potrà più essere ammesso a far parte della squadra d'appartenenza. Nelle 2^ e 3^ fase non sono più ammesse sostituzioni con elementi non appartenenti alla squadra.
v Per ogni controversia, interpretazione o casi non contemplati decide inappellabilmente l’organizzazione del torneo.
v Per quanto non previsto dal presente regolamento valgono le norme contenute nelle Carte Federali e negli Atti Ufficiali della FIT.




Esempi penalizzazioni per ritardo:
esempio 1
ore 9.30 sq. A vs sq. B;
ore 9.45 sono presenti 1 giocatore A e un giocatore B: punteggio 1-1;
ore 9.50 sono presenti 1 giocatore sq. A e 2 giocatori sq. B: punteggio 1-2;
ore 9.55sq. A ancora incompleta: punteggio 1-3
ore 9.58le formazioni sono complete: si palleggia e l’incontro parte dal punteggio 1-3.

esempio 2
ore 9.30 sq. A vs sq. B;
ore 9.45 sono presenti 1 giocatore A e un giocatore B: punteggio 1-1;
ore 9.50 sono presenti 1 giocatore sq. A e 2 giocatori sq. B: punteggio 1-2;
ore 9.55 sq. A ancora incompleta: punteggio 1-3
ore 10.00 sq. A ancora incompleta: punteggio 1-6 , finito il primo set
ore 10.05 sq. A ancora incompleta: 0-1 secondo set
ore 10.20 sq. A ancora incompleta: l’incontro finisce con il punteggio 1-6, 0-6